Sab27052017

Agg.:02:00:24

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Prima Pagina Sezioni Articoli Società

Società

Comicon 2015, tra Milo Manara e Mad Max

  • PDF

Dal 30 aprile al 3 maggio presso la Mostra d’Oltremare si svolgerà la XVII edizione del Salone Internazionale del Fumetto. Tra le novità di quest’edizione il focus su Fumetto & Stampa e più padiglioni e spazi esterni.
Presentata in conferenza stampa, presso la Sala Giunta del Comune di Napoli, la XVII edizione di Napoli COMICON. Il Salone Internazionale del Fumetto si conferma una realtà consolidata nel panorama culturale napoletano e un evento atteso da migliaia di ragazzi e visitatori.

La Pizza, amore degli italiani

  • PDF

Un'indagine Doxa certifica la centralità di uno dei prodotti simbolo del Paese. Cresce il consumo a casa, l'abbinamento preferito con la birra
La pizza è sempre amatissima dagli italiani e resta un classico delle serate fuori casa con gli amici ma, complice la crisi e i nuovi stili di vita, cresce il consumo in casa. Ormai il 58% della pizza che si mangia in Italia è gustata tra le mura domestiche e non più al ristorante. La moda della pizza 'homemade' ha infatti conquistato quasi 14 milioni di pizzaioli fai-da-te, anche se la "pizza della pizzeria", mangiata sul posto (42%) o ordinata e portata a casa (29%), resta sempre la più consumata (71%). Merito anche dell'evoluzione tecnologica di strumenti (box per scooter, borse termiche) che rispetto a 20-30 anni fa ne conservano al meglio calore e croccantezza durante il trasporto a domicilio. E l'abbinamento preferito resta quello con la birra.

E' quanto emerge da una indagine Doxa commissionata da AssoBirra, l'associazione che rappresenta il 97% del mercato italiano, tra grandi aziende, marchi storici, microbirrifici e malterie.

Contrordine: il caffè fa bene

  • PDF

A sancrilo uno studio dell'Università di Harvard
Dopo anni di studi allarmistici sul consumo di caffè, dall'Università di Harvard ne arriva uno che esalta gli effetti sull'uomo. Un consumo regolare al mattino di questa bevanda riduce, seppure lievemente, i rischi di mortalità.

La riabilitazione di questo protagonista delle 'pause' più apprezzate nei diversi angoli del mondo arriva dagli esperti di nutrizione dell'università di Harvard, che hanno analizzato i dati medici di 130mila persone su un periodo di 24 anni. Ebbene, non esiste alcun legame tra consumo di caffè e morti per tumore o per malattie cardiovascolari, come era stato ipotizzato da alcune ricerche negli ultimi anni.

Mostra Mercato all’Orto Botanico

  • PDF

Al via la II edizione della Mostra Mercato “Planta, il Giardino e non solo…”, che si svolgerà nei giorni 2 - 3 e 4 maggio 2014 presso gli spazi dei viali dell’Orto Botanico in via Foria.

L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e patrocinato dal Comune di Napoli, dall’assessorato all’Ecologia e alla tutela dell’Ambiente della Regione Campania e dalla Camera di Commercio, vedrà l’esposizione di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche.

Comicon. L’arte del Fumetto in scena a Napoli

  • PDF

Napoli patria del fumetto? Sembrerebbe di sì, a giudicare dal grande richiamo che ogni anno riscontra la rassegna fumettistica internazionale COMICON. Anche per quest’edizione (1-4 maggio Mostra d'Oltremare di Napoli) la kermesse del Fumetto offrirà molti eventi per i cultori della Nona Arte. Un connubio felice quello tra Napoli e il Fumetto espresso da un sorridente Paperino affacciato ad un balcone che dà sul golfo partenopeo. Si tratta della copertina del numero 3049 di Topolino, in edicola dal 30 aprile, che invita tutti a recarsi al COMICON.


Tema della XVI edizione di Napoli COMICON di quest'anno sarà Fumetto & Cinema. Si conclude così il viaggio intrapreso dal Salone di Napoli nell’esplorazione del rapporto tra il Fumetto e le altre Arti, dopo l’Architettura, protagonista l’anno scorso, arriva, appunto il Cinema.

Il legame tra queste due forme di espressione, soprattutto negli ultimi anni, è divenuto strettissimo, con il programma culturale del festival partenopeo che vedrà quindi il Fumetto ancora più interconnesso alla Settima Arte.

EVENTI
Una grande mostra di “Storyboard - Il Fumetto prima del Film” che svelerà i segreti dei disegni preparatori dei film attraverso splendide tavole di storyboard.

La presenza di disegnatori di fama internazionale (Dave McKean, Simon Bisley, Simone Bianchi, Silver, Gipi, Riad Sattouf, Silvia Ziche, Tito Faraci)

Anteprime cinematografiche (come “Parker”, con Jason Statham e Jennifer Lopez)

Contenuti speciali (“X-Men Giorni di un futuro Passato”, “Godzilla”)

Le performance del gruppo di acrobati attori giapponesi dei Kamui (gli 88 folli in Kill Bill di Tarantino).

Senza dimenticare la presenza delle principali case editrici di Fumetto italiane, per la presentazione del programma editoriale del secondo semestre, in quello che ormai è il secondo appuntamento nazionale del settore, per importanza, dopo la storica kermesse Lucchese. Anche quest’anno, infine, saranno ancora più ricche le sezioni parallele di Comicon: GameCon dedicata al mondo del Gioco e del Videogioco (che tra gli ospiti porterà gli illustratori internazionali di Magic The Gathering, Nils Hamm e Rob Alexander), CartooNa con il suo programma di proiezioni e incontri sul Cinema di Animazione e le web series (nel Teatro Mediterraneo), per finire l'Asian Village, dedicato ai concerti e agli incontri della cultura asiatica, a cura di Ochacaffé, che tra gli appuntamenti in programma offre il sempre più importante Comicon Cosplay Challenge, che anche quest’anno vedrà il vincitore della gara Pro volare a Londra per difendere i colori italiani nell’EuroCosplay Championships ed il vincitore della gara di domenica 4 maggio premiato con un viaggio in Giappone.

Per quanto riguarda la logistica, quest'anno in più rispetto alla scorsa edizione ci saranno: tre ingressi con relative biglietterie a p.le Tecchio, v.le Kennedy e v.le Marconi. Inoltre il percorso espositivo si amplia con i padiglioni 4, 5 ed America Latina, quest’ultimo ospiterà le mostre in programma, non solo durante i giorni della manifestazione, ma fino al 1 giugno 2014, inserite nel programma dell’Isola delle Passioni della Mostra d’Oltremare. Infine, tanto spazio anche per i più piccoli con la Grande Area Comicon Kids, in collaborazione con Ludoteca Arti in Gioco, il Corriere del Mezzogiorno e gli editori Panini e Tunuè.

Biglietto Intero valido per tutti e 4 i giorni: 12,00 Euro
Ridotto per under 12 e over 65: 8,00 Euro
Gratuito per i bambini sotto i 6 anni.