Mar17102017

Agg.:03:11:15

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura

Mostra di Design alla Villa Floridiana

Sabato 10 giugno, alle ore 14 al Museo Duca di Martina, verrà inaugurata la mostra Roberto Mango designer, 1950-1968 dedicata all’attività di uno dei più importanti designer del panorama italiano e non solo.

L’esposizione propone una riflessione sull’autore, sul suo ruolo nel dibattito internazionale e sulle più importanti realizzazioni come designer, comprese nel tempo del suo soggiorno negli Stati Uniti e del successivo in Italia e nell’ambiente produttivo napoletano.

Sulla soglia boschiva, la poesia di Emmanuel Di Tommaso

Presentazione partenopea del nuovo libro di poesia del giovane autore calabrese presso la Galleria d'Arte Movimento Aperto

Giovedì 10 novembre 2016 alle ore 17:30 presso la Galleria d'arte Movimento Aperto in via Duomo 290/C a Napoli si terrà la presentazione di “Sulla Soglia Boschiva”, il nuovo libro di poesia di Emmanuel Di Tommaso, edito da Oèdipus Edizioni per la collana Intrecci.

Natura e civiltà, armonie perdute, dalla Terra Desolata di T.S. Eliot alle città infernali dei poeti neri postcoloniali del Novecento, passando attraverso l'inferno bucolico di Thomas Bernhard. È un viaggio attraverso i bisogni di resistenze alle nuove forme di colonialismo e al razzismo che plasmano quotidianamente il linguaggio e i discorsi e violentano le vite materiali dei corpi umani così come il paesaggio e l'armonia della natura.

Borgo dei Vergini cura di un luogo - Programma

BORGO DEI VERGINI cura di un luogo

Venerdì 21 ottobre 2016

SERATA EVENTO CON VISITE GUIDATE, MUSICA E GASTRONOMIA

 

area pedonale via Vergini - via Arena Sanità dalle ore 18.00 alle 24.00

Borgo Vergini: cura di un luogo

 

Il Borgo Vergini rinasce! Venerdì 21 ottobre una serata evento dedicata a visite guidate, musica e gastronomia
Venerdì 21 ottobre, dalle ore 18 alla mezzanotte, uno dei luoghi più famosi della “Napoli storica”, il Borgo dei Vergini, farà da cornice ad un evento nato dall’impegno sinergico di cittadini, associazioni culturali, commercianti e tutti i soggetti del territorio organizzati in un nascente Comitato Borgo Vergini. La scelta del nome sottolinea l’impegno principale del Comitato: la valorizzazione del territorio e delle tante realtà virtuose che lo abitano.

Pompei 3D, Una Storia Sepolta

A San Lorenzo Maggiore una finestra su Pompei e la vita prima dell'eruzione del 79 d.C.
Pompei 3D, una storia sepolta. La vita lungo le vie pompeiane, i palazzi, le botteghe: Pompei prima dell'eruzione del 79dC che ne segnò la fine è raccontata in un suggestivo viaggio in 3D disponibile dal 14 marzo presso il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore.

I visitatori saranno catapultati nei misteri della Pompei sotterrata grazie alla tecnologia tridimensionale e al progetto ideato e realizzato da Archeo Tour, dal 2012 impegnata nella realizzazione di tour virtuali dei siti archeologici di maggiore interesse internazionale.

Una domenica con il Commissario Ricciardi...al Gambrinus

Presentazione a Napoli del nuovo libro di Maurizio de Giovanni edito da Skira
Nuovo capitolo per il commissario letterario del momento. Dalla penna di Maurizio De Giovanni, nono appuntamento con il Commissario Ricciardi in una Napoli lontana raccontata in modo straordinario. La presentazione del libro edito da Skira editore avverrà martedì 1 dicembre al Caffé Gambrinus di Napoli, nel cuore pulsante della città.

Viaggio nella storia e nei misteri della Neapolis sotterrata

Venerdì 12 giugno presentazione del libro “Neapolis sotterrata. Il complesso di San Lorenzo Maggiore”
Esiste una Napoli meno nota, che affonda le sue radici nella storia e nella ricchezza di un passato di cui si conservano tracce indelebili. Peccato che non sempre siano valorizzate, soprattutto riconosciute dagli stessi abitanti di questa terra. Per svelarci la Neapolis sotterrata è stato realizzato un interessante sussidio, di agile lettura, edito da Passione Educativa e dedicato al complesso di San Lorenzo Maggiore. Un itinerario che, a partire dal complesso di San Lorenzo Maggiore, nel cuore del centro storico, passa attraverso la storia della città per recuperarne i tesori nascosti.

Messaggeri della Lettura

Verso la giornata mondiale della lettura e del diritto d'autore, una iniziativa per la diffusione del libro
In occasione della giornata mondiale della lettura, Messaggeri del libro promuoveranno la lettura e l'esperienza della condivisione. Il 23 aprile 2015 in Italia sarà il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell'Associazione Italiana Editori in cui i protagonisti sono i libri e i lettori.
Per diventare messaggeri occorre registrarsi sul sito ioleggoperche.it. Gli iscritti riceveranno un kit di 12 libri da affidare a futuri lettori e partecipare alle iniziative di #ioleggoperché.

Sotterranei Gotici di San Martino aperti al pubblico

Da sabato 24 gennaio 2015 - e ogni sabato e domenica alle ore 11.30 con prenotazione obbligatoria - aprono al pubblico i Sotterranei gotici della Certosa e Museo di San Martino.

I sotterranei costituiscono i suggestivi e imponenti ambienti delle fondamenta trecentesche della Certosa, una edificazione  che iniziò nel maggio del 1325 per volere di Carlo, duca di Calabria, figlio del sovrano Roberto d’Angiò.
Un’opera di ingegneria possente ed elegante, con una successione di pilastri e volte ogivali a sostegno dell’intera struttura certosina, nei lunghi corridoi e negli slarghi sono esposte le opere in marmo della Sezione di sculture ed epigrafi.

Una raccolta che si è formata attraverso acquisti, lasciti, donazioni, cessioni e depositi tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...