Lun18122017

Agg.:03:11:15

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura Cultura News Libri Sulla soglia boschiva, la poesia di Emmanuel Di Tommaso

Sulla soglia boschiva, la poesia di Emmanuel Di Tommaso

  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Presentazione partenopea del nuovo libro di poesia del giovane autore calabrese presso la Galleria d'Arte Movimento Aperto

Giovedì 10 novembre 2016 alle ore 17:30 presso la Galleria d'arte Movimento Aperto in via Duomo 290/C a Napoli si terrà la presentazione di “Sulla Soglia Boschiva”, il nuovo libro di poesia di Emmanuel Di Tommaso, edito da Oèdipus Edizioni per la collana Intrecci.

Natura e civiltà, armonie perdute, dalla Terra Desolata di T.S. Eliot alle città infernali dei poeti neri postcoloniali del Novecento, passando attraverso l'inferno bucolico di Thomas Bernhard. È un viaggio attraverso i bisogni di resistenze alle nuove forme di colonialismo e al razzismo che plasmano quotidianamente il linguaggio e i discorsi e violentano le vite materiali dei corpi umani così come il paesaggio e l'armonia della natura.

Qui e ora la poesia diventa un vero e proprio dispositivo per scardinare il linguaggio del potere costituito: “Emmanuel Di Tommaso è autore dalla voce pressoché inapparente e non per insufficienza degli apparecchi retorici, tantomeno per inconsapevolezza degli specifici letterari. Agisce piuttosto nei suoi versi un'attitudine che pare innata alla definizione esatta degli aspetti figurali del discorso anche politico, che risulta tradotto da esercizio critico in visione”, sono le parole di Eugenio Lucrezi, poeta e Direttore della rivista di Poesia Levania. “La poesia di Emmanuel Di Tommaso sta su questa soglia a osservare il bosco dove si consumano stragi incessanti, ragionevolissime violenze, per poi guardare, cercando di comprendere, le civilissime, insensate violenze della città”, gli fa eco Enza Silvestrini, poetessa che ha curato la postfazione del libro.

Alla presentazione del 10 novembre interverranno Ilia Tufano della Galleria d'arte Movimento Aperto, i poeti Eugenio Lucrezi ed Enza Silvestrini,  il Professor Francesco Forte, Direttore Editoriale di Oèdipus Edizioni, e Carmine Conelli, dottorando in Studi Internazionali dell'Università “L'Orientale” di Napoli. Il libro sarà invece “messo in scena” dallo stesso autore e dall'attrice di teatro Caterina Fiocchetti, che si esibiranno in una performance teatrale.

Nel giorno stesso della presentazione, sarà in corso presso la Galleria Movimento Aperto la mostra “On Paper”, tre opere di Domenico Carella, Ernesto Terlizzi e Ilia Tufano, che durerà dal 5 e al 10 novembre 2016.


PROGRAMMA EVENTO

 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...