Mer22112017

Agg.:03:11:15

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura Cultura News Libri Primavera letteraria : sbocciano i “Fiori del bene”

Primavera letteraria : sbocciano i “Fiori del bene”

Baudelaire coglieva i suoi fiori del male e li porgeva a una Parigi ottocentesca, profumandola di quell’amore-dolore che gli tormentava l’animo. Centinaia d’anni dopo sono invece i “Fiori del bene” a sbocciare, in antitesi al capolavoro francese, per regalarci un’accezione tutta positiva dell’esperienza amorosa. E così, di fiore in fiore, il tema per eccellenza, quello che maggiormente arde e fluisce su carta si racconta in questa raccolta di poesie. L’amore, il sentirsi vivi che è sempre conseguente all’amore, sia esso carnale, spirituale, sognato, inatteso, perso o ritrovato.

A fare da terren fertile per quest’antologia è stata l’iniziativa di “Talento Letterario”, nata dalla sinergia di Gianluca Calvino e Enzo Langellotti, che hanno dato vita al più innovativo dei concorsi letterari, premiando esordienti e non, di qualsiasi età e regione d’Italia, che abbiano voglia di distinguersi e azzardare nuove forme stilistiche.
I venti autori dei “Fiori del bene” sono stati selezionati nei mesi successivi alla scadenza del premio letterario, tra le centinaia di poeti che hanno risposto alla “gioiosa chiamata alle armi” lanciata da Calvino e Langellotti attraverso il più celebre dei social network e il sito www.librincircolo.it 

L’antologia sta avendo un ottimo successo di vendite il che dimostra che in un’epoca in cui tutto sembra diventare telematico e approssimativo, l’attività poetica non è affatto obsoleta ma piace ancora, e ancora a tanti.
“Scrivere resta tutt’oggi un modo per dire ciò che si pensa e che si sente, per corteggiare o per sfogare la propria frustrazione” ha commentato il presidente dell’associazione Librincircolo Gianluca Calvino, “La poesia esiste ed è viva. E noi proviamo a darle una vita ancor più rifulgente.”
Non ci resta che raccoglierli, questi “Fiori del bene”, e perderci nei loro versi, petalo dopo petalo.

Gli autori : Annelisa Addolorato, Giovanni Albano, Tatiana Altavilla, Renato Barletti, Brunella Brizio, Francesca Romana Gaito, Pasquale Galluccio, Mario Giambanco, Federica Gramiccia, Roberto Intermoia, La Pulce, Carla Massimetti, Luciano Mondini, Michela Montagnoli, Leonardo Pascucci, Anna Ragosta, Anna Maria Sciarpa, Giancarlo Tommasone, Salvatore Torregrossa, Grazia Veneto.

Luisa Esposito
28 febbraio 2011

 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...