Mer22112017

Agg.:03:11:15

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura Cultura News Beni Culturali I siti reali raccontati ai bambini

I siti reali raccontati ai bambini

La Cooperativa sociale Sire, in collaborazione con altre realtà territoriali organizza per i bambini accompagnati dai genitori una serie di attività divertenti e coinvolgenti a partire dal mese di marzo fino a giugno in diversi siti culturali della Campania.
Il primo evento, la visita all’Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere è una replica della visita effettuata domenica 9 marzo, che ha visto una grande partecipazione da parte dei bambini con i loro genitori. Di seguito l'elenco degli eventi e le modalità di partecipazione:

Domenica 30 marzo alle h 10,30
l’arena dei gladiatori

l’anfiteatro di santa maria capuavetere spiegato ai bambini da una guida in costume

Un’insolita guida, una matrona romana, accompagnerà i bambini alla scoperta dell’antica Capua, una delle più grandi città dell’Italia antica e, nel periodo del suo massimo splendore, una delle città più grandi e importanti dell’impero Romano e del mondo.
La visita parte dall'anfiteatro campano, più piccolo per grandezza solo al Colosseo di Roma, dal quale si dice fu preso come modello. Verranno introdotti alla storia dell'antica Roma attraverso la leggenda del gladiatore Spartacus che proprio da qui, nel 73 a.C., capeggiò la rivolta dei gladiatori contro le inumane condizioni in cui erano costretti. Tappa successiva sarà il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 con innovative soluzioni espositive, finalizzate alla presentazione al pubblico degli elementi superstiti della decorazione dell'Anfiteatro Campano. Nelle sale sono esposti una rappresentazione meccanica di combattimento gladiatorio e un plastico che riproduce lo stato attuale dell'edificio e il suo aspetto originario.

Contributo organizzativo: euro 5,00 a bambino – figli di soci iscritti all’Ass. Siti Reali euro 4,00
I genitori accompagnatori pagano solo il biglietto d’ingresso al sito



Domenica 6 aprile alle h 10,30
caccia al tesoro

esplorando il real sito di portici

Dove sono nascosti i gioielli della regina? Ai più piccoli il compito di scoprirlo, in un’appassionante caccia al tesoro nell’Orto Botanico, che permetterà di scoprire, tra giochi e indovinelli, la storia della Reggia di Portici.
Contributo organizzativo: euro 8,00 a bambino
I genitori accompagnatori non pagano (possono partecipare i bambini accompagnati da massimo due adulti)

Appuntamento: h 10,30 ingresso Reggia di Portici (facoltà di Agraria) via Università 100, Portici (Na)
- Possibilità di parcheggio

In collaborazione con il MUSA - “Musei delle Scienze Agrarie”, centro museale dell’Università di Napoli Federico II con sede presso il Sito Reale borbonico di Portici




Domenica 13 aprile alle  h 10,30
le terme romane

alle terme di baia con una guida in costume

Un’interessante passeggiata accompagnati da un antica abitante di Baia nei luoghi di riposo e svago dei Grandi di Roma, un immenso complesso termale risalente all’età repubblicana che si affaccia sullo splendido golfo di Baia. In epoca romana a Baia aveva sede una stazione termale che disponeva del più grande complesso idroterapico dell'impero di cui oggi è possibile ammirare le rovine delle terme che si sono conservate nel tempo.

Contributo organizzativo: euro 5,00 a bambino – figli di soci iscritti all’Ass. Siti Reali euro 4,00
Appuntamento: h 10,30 ingresso Zona Archeologica di Baia, Via sella di Baia 22 Bacoli (NA)
I genitori accompagnatori pagano solo il biglietto d’ingresso al sito (da acquistare presso la biglietteria del Castello di Baia)



Sabato 26 aprile – pomeriggio (orario da definire)
il giardino di flora

alla scoperta dell’orto botanico di portici accompagnati dalla  dea flora

Guidati dalla dea romana della fioritura dei cereali e delle altre piante utili all'alimentazione i bambini conosceranno l’Orto Botanico di Portici, sorto nel 1872 all’atto della fondazione della Reale Scuola Superiore di Agricoltura. L'Orto comprende i giardini reali e parte del parco superiore delle Reggia di Portici. I bambini saranno guidati da un operatore qualificato in costume che illustrerà le diverse testimonianze storico-architettoniche e le importanti collezioni di piante provenienti da varie zone del mondo.

Contributo organizzativo: euro 8,00 a bambino
I genitori accompagnatori non pagano (possono partecipare i bambini accompagnati da massimo due adulti)

Appuntamento: h 17,00 ingresso Reggia di Portici (facoltà di Agraria) via Università 100, Portici (Na)
- Possibilità di parcheggio

In collaborazione con il MUSA - “Musei delle Scienze Agrarie”, centro museale dell’Università di Napoli Federico II con sede presso il Sito Reale borbonico di Portici



SIRE - cooperativa sociale onlus
Eventi e Cultura
Via Abate Minichini, 2° trav., 20
80035 - Nola (Napoli)
cell. +39 3922863436
cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it