Tornano i corsi di Giornalismo organizzati da MediNapoli: dal 22 aprile corso di giornalismo e ufficio stampa diretto da Peppe Iannicelli - Il programma e le modalità per iscriversi
Saper comunicare è un elemento cruciale per il successo di aziende, organizzazioni, eventi. Oggi non si può prescindere dalla comunicazione e questo rende fondamentale la conoscenza degli strumenti che consentono di perseguire le finalità comunicative di ogni ente. L'immagine costituisce un patrimonio che va costruito e, soprattutto, nutrito, e questo può essere realizzato solo grazie all'apporto di un valido comunicatore.
L'Ufficio Stampa tradizionale si è trasformato in un "avamposto della comunicazione", in grado di rispondere alle richieste provenienti da un mercato sempre più competitivo. La complessità è foriera di opportunità un tempo impensabili, anche per soggetti con risorse contenute. Compito dell'Ufficio Stampa è quello di suggerire, promuovere, elaborare programmi atti alla diffusione capillare, omogenea e coerente dell'immagine dell'azienda, sviluppando rapporti con tutti i possibili centri di informazione, assicurando il costante flusso delle comunicazioni tra l'azienda e gli organi di stampa, filtro necessario per raggiungere il pubblico (Valentina Fortichiari). Al centro di questo processo, alimentato dal flusso di informazioni e notizie prodotte, vi è l'addetto stampa o il responsabile della comunicazione, professionista dell'informazione con il compito di tradurre il messaggio da comunicare e di raggiungere in maniera efficace i suoi destinatari.
Comunicazione
GIORNALISMO E UFFICIO STAMPA NELL'ERA DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE
- 20 Aprile 2015
- Paolo Carotenuto
- Visite: 4960
Programma e Calendario
- 07 Aprile 2015
- Paolo Carotenuto
- Visite: 4489
Giornalismo e Ufficio Stampa nell'era della comunicazione digitale: programma e calendario
Argomenti principali:
• L’ufficio stampa. Ruoli e competenze
• Elementi di giornalismo redazionale
• Analisi dei media - Modelli di comunicazione scritta e parlata
• L’importanza del linguaggio nei vari contesti professionali
• La rassegna stampa il comunicato stampa la cartella stampa
Formazione giornalisti: anche in Campania arrivano i corsi a pagamento
- 09 Febbraio 2015
- Paolo Carotenuto
- Visite: 5307
Il presidente Ottavio Lucarelli sosteneva che i corsi in Campania sarebbero stati tutti gratuiti
L'introduzione della formazione professionale continua per i giornalisti ha suscitato vibranti proteste nei mesi scorsi. Molti giornalisti, soprattutto quanti sono contrari all'esistenza stessa dell'ordine, hanno espresso un'opposizione tout court ai percorsi di aggiornamento; altri hanno evidenziato le difficoltà sul piano organizzativo e la diffusione di corsi a pagamento avallati dai vari ordini regionali. In Campania, tuttavia, il Presidente Ottavio Lucarelli aveva rassicurato i colleghi sull'assoluta gratuità degli incontri di aggiornamento. In più occasioni ha illustrato con orgoglio il bilancio del primo anno del piano di formazione per i giornalisti: cinquantesi corsi gratuiti in tutta la regione, centoventi docenti, settemila presenze. Nel dicembre 2014 ricordava che "anche nel 2015 i corsi nella nostra regione saranno tutti gratuiti e l'offerta sarà ampliata ad altri settori tra cui la cultura, lo sport, l'economia e il fotogiornalismo con riferimenti costanti alla Costituzione e alla deontologia".
Giornalisti o comunicatori: come cambia l’informazione nell’era digitale
- 13 Ottobre 2014
- Paolo Carotenuto
- Visite: 3287
Nella società digitale fare informazione non è più una prerogativa degli operatori tradizionali della comunicazione. La notizia viene diffusa nel momento in cui l’avvenimento che la origina si compie. La capillarizzazione degli strumenti di diffusione, il giornalismo partecipativo e gli altri fenomeni che contraddistinguono la nostra epoca, mettono in discussione in modo ancora più pressante rispetto al passato, la veridicità delle notizie. La disinformazione poggia sulle debolezze e i limiti di chi si pone oggi non più come lettore passivo, ma come ascoltatore proattivo, in taluni casi vittima e protagonista allo stesso tempo dell’informazione non corretta.
Saper comunicare è divenuto per questo un elemento imprescindibile per ogni operatore della comunicazione, in grado di acquisire la fiducia e la credibilità necessari per essere individuati come ‘fornitori di informazione’ attendibili.
Giornalisti nell'era digitale. Due conferenze di Peppe Iannicelli
- 25 Novembre 2013
- Visite: 3704
A Napoli, presso la sede di via de Gasperi 55 dell'Inps, MediNapoli presenta il 27 e il 28 novembre due seminari sulla comunicazione e il modo di fare giornalismo oggi.
Essere giornalisti nell’era digitale. Come è cambiata la professione; quali sono i canali di accesso; come si diventa giornalisti; come si è evoluto il linguaggio giornalistico.
L’era di vetro ci ha regalato un’informazione più trasparente, ma anche più fragile. La partecipazione dei lettori alla costruzione e alla diffusione delle notizie ha aperto scenari nuovi e stimolanti, ma allo stesso tempo ha prodotto un sensibile ridimensionamento della qualità offerta, rendendo più complesso il lavoro di selezione. Affidabilità e competenza rimangono le caratteristiche essenziali per emergere nel mondo dell'informazione moderna.
Con Peppe Iannicelli parleremo di nuovi media e di come i nuovi strumenti di comunicazione stanno cambiando il modo di fare informazione.