L’intento del Forum, inteso come luogo di confronto, non è solo quello di diffondere la cultura della mediazione in Italia, ma anche di far emergere le criticità dell’attuale normativa italiana (che richiama e attua la disciplina della direttiva europea 2008/52/CE), mediante il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini e di tutte le categorie professionali locali, in particolare di quella degli avvocati, che avranno in questa sede l’opportunità di presentare proposte di emendamenti al D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, recante la disciplina in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Al fine di evidenziare l’importanza dell’evento, si fa presente che al prossimo convegno nazionale che si terrà il 17 settembre p.v. presso la “Sala della Mercede” della Camera dei Deputati, è prevista la partecipazione del Prof. Avv. Salvatore Mazzamuto, Sottosegretario di Stato alla Giustizia nel governo Monti (per ogni info, si consulti il sitohttp://furumnazionaledeimediatori.site90.net/?page_id=585).
Interverranno:
(i) Per i saluti istituzionali, l’Ing. Giuseppe Ferrandino, Sindaco del Comune di Ischia;
(ii) In qualità di relatori: la Dott.ssa Irene Gionfriddo, Portavoce del Forum Nazionale dei Mediatori e degli Organismi di Mediazione; il Dott. Francesco Morelli, Presidente onorario aggiunto della Corte Suprema di Cassazione; il Dott. Marco Catalano, Consigliere della Corte dei Conti, Procura Regionale della Campania; il Prof. Avv. Enrico Bonelli, Docente di Diritto Pubblico, Università Federico II, Napoli; la Prof.ssa Lucia d’Amico Tilena, Coordinatrice nazionale del movimento “Civicrazia”; l’Avv. Giovanni Fuschino, Mediatore civile ed internazionale; il Dott. Alessio Romano, Presidente Ass. Italia 2020".