Gio28032024

Agg.:06:47:08

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Spettacolo Spettacolo News Teatro Pinocchio per caso

Pinocchio per caso

Al teatro Bolivar di Napoli la rivisitazione di Viviana Miele de Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi
Torna in scena Pinocchio per caso, la rivisitazione della favola di Collodi realizzata da Viviana Miele. Dopo il successo riscosso al Teatro Bellini di Napoli, lo spettacolo teatrale fa tappa al Bolivar di Martedei con due appuntamenti nel fine settimana prenatalizio.

La storia di Pinocchio, pur nel rispetto della trama originaria, affronta temi di grande attualità quali il riscatto sociale, la genitorialità, il percorso di crescita e maturazione che porta all’età adulta, ma soprattutto l’essere ‘diversi’ nel mondo contemporaneo.

L’intramontabile storia del bambino/burattino è rappresentata in un’atmosfera onirica e divertente che stimola il pensiero e la riflessione. Pinocchio per caso racconta la trasformazione da burattino a essere umano come metafora della crescita, con il passaggio dalla condizione di bambino a quella di adulto e la capacità di recidere i vincoli sociali che imbrigliano e marginalizzano nella società moderna.

Lo spettacolo si avvale delle musiche di Dagon Lorai, già assistente di Morgan, che propone un mix di musica elettronica e classica, riproducendo le sonorità del Notturno di Chopin in una versione elettronica realizzata attraverso l’uso dei sintetizzatori.

Drammaturgia e regia sono di Viviana Miele, approdata al teatro napoletano – dopo anni di studio e produzioni in Francia -. con il regista Franco Dragone che l’ha voluta al suo fianco nella messa in scena dell’Aida al San Carlo nel 2012. Attori Daniela Montella, la piccola Annachiara Sansone e Gaetano Battista, poliedrico artista con una significativa esperienza cinematografica al fianco di Patrizio Rispo, Valeria Golino, Luca Zingaretti e Nello Mascia. La produzione comprende costumi originali di Concetta Nappi, costumista del San Carlo di Napoli, mentre gli oggetti di scena originali sono di Selvaggia Filippini.

Pinocchio per caso
Drammaturgia e regia: Viviana Miele
Attori: Gaetano Battista, Daniela Montella e Annachiara Sansone
Costumi: Concetta Nappi e Gina Oliva
Musiche: Dagon Lorai
Oggetti di scena: Selvaggia Filippini

Teatro Bolivar – via Bartolomeo Caracciolo 30, Napoli
Venerdì 18 dicembre 2015 – matinée ore 10.00 – per scuole infanzia, primaria e medie – ingresso 7 €
Domenica 20 dicembre 2015 – pomeridiana ore 18.00 – per tutti – ingresso 12€
Info, contatti e accrediti stampa: Teatro Bolivar 0815442616 – Viviana Miele 3402975801
Ufficio stampa: MediNapoli - info@medinapoli.it

Scheda spettacolo
Note di regia

 

mediformazione

Giornalista AAA
Diventare Giornalista...

Ambiente pulito

Mela verde
La differenziata come frutto...

Editoria Digitale

JA Teline IV
per diventare Editori FaidaTE...

Moda & Stile

Moda Modella
Quando la moda non è immagine...