Parole dure contro il Sindaco e l'assessore ai beni comuni Lucarelli. Da domani tre giorni di mobilitazione, che si chiuderà sabato con una manifestazione sotto Palazzo San Giacomo
Dopo un'assemblea fiume nel corso della quale i promotori del collettivo denominato la Balena e i suoi sostenitori, un gruppo ha infranto i sigilli apposti al terzo piano dell'ex Asilo Filangieri dall'autorità giudiziaria, dopo l'intervento della Polizia Municipale di sabato 5 gennaio quando si è proceduto al sequestro dell'intero piano in cui venivano svolti spettacoli senza autorizzazioni e prive di ogni tutela della sicurezza di quanti si esibivano o partecipavano come spettatori.
I membri della Balena si sono sentiti usati dall'amministrazione comunale, che prima ne ha incoraggiato l'iniziativa, con attestati pubblici, interventi volti a normalizzare l'occupazione e iniziative svolte di comune accordo con gli occupanti all'interno della struttura, per poi prenderne le distanze all'indomani di una serie di esposti partiti dal Presidente della IV Municipalità, Armando Coppola, nei quali si evidenziavano una serie di irregolarità e violazioni delle norme sulla sicurezza, sulla somministrazione di bevande alcoliche e sulla realizzazione di eventi a pagamento.
Nella foto gli attimi appena seguenti alla rottura dei sigilli. La vicenda ha determinato una spaccatura all'interno del collettivo, tra favorevoli all'azione e contrari.