Nel corso della manifestazione del 2 luglio, che ha visto i sindacati uniti contro le ultime iniziative del Governo Monti, la città di Napoli è rimasta paralizzata per l'intero pomeriggio. Tra una Ztl e una zona pedonalizzata, infatti, si è pensato bene di concedere il passaggio dei manifestanti lungo corso Umberto I, da piazza Garibaldi fino a piazza Matteotti. Le poche strade percorribili sono state prese d'assalto dalle auto, mentre le corsie preferenziali sono saltate nonostante la presenza della polizia municipale ai varchi.
Ciliegina sulla torta, l'uso di un autobus ANM (dotato di aria condizionata) lungo il corteo. Imbandierato nel pieno rispetto della par condicio sindacale, con i vessilli di tutte le sigle, l'autobus ha rallegrato il corteo a colpi di clacson. A bordo tre persone e la scritta rigorosa "fuori servizio".
Mistero su chi abbia pagato il carburante, inutile chiedersi chi avrebbe pagato in caso di danni a persone o cose.
Video 1 - http://youtu.be/Wq9GmX_DZyE
Video 2 - http://youtu.be/IzQvSQKNiNU







