La Campania a scuola di marketing e comunicazione sul web. Aziende ed esperti si riuniranno a Città della Scienza il 22 Marzo per il Web Update 2014.
La Campania è ultima in Italia per l'utilizzo di internet. Nell'ultimo rapporto Istat la percentuale delle persone che dichiara di aver utilizzato la Rete è ferma al 41,9% e si piazza dietro la Puglia e la Basilicata arenate al 43%. Ma proprio a Napoli, a Città della Scienza, parte la sfida del web marketing: aziende ed esperti a confronto nella sala Newton per il WebUpDate 2014.
L'evento è alla sua quinta edizione e quest'anno vede la partecipazione di Daniele Pitteri, fondatore di Mohma, Davide Basile di Original Marines, Maddalena Granata della piattaforma Yelp, Leonardo Bellini fondatore di Social Minds, Marco Avolio di Expedia, Fabrizio Barbarossa autore di Google Marketing, Guido di Fraia ideatore del testo Social Media Marketing e Riccardo Esposito della piattaforma My Social Web.
«Cercheremo di fare un bilancio sui grandi cambiamenti vissuti nel 2013 - dichiara Alessandro Mazzù, Ceo di Qadra.net ed organizzatore dell'evento - e sulle opportunità che il 2014 offrirà alle aziende sulla base delle ultime analisi effettuate». Difatti sarà il mercato mobile a raggiungere entro il 2017 l'85% degli utenti attualmente connessi ad internet. Un trend che fa dell'Italia la nazione con più smartphone che abitanti con una penetrazione dei dispositivi mobili che arriva al 158%, dietro solo agli Emirati Arabi Uniti e la Russia. In termini economici si prevede che internet fino al 2015, contribuirà tra il 3,3% al 4,3% dell'intero Pil. Un' occasione, quella del WebUpdate 2014, per ribadire l'importanza di stabilire relazioni durature nel mercato secondo modalità di approccio con i clienti-utenti non semplicemente per vendere, ma anche per comunicare.
«Attraverso l'iscrizione gratuita al sito www.webupdate.it - prosegue Mazzù - la scorsa edizione siamo riusciti a riunire più di 1200 persone presso la sala Newton di Città della Scienza. Formazione ed informazione di alto livello saranno riproposte anche nel corso dell'edizione di quest'anno ma la tematica sarà più ampia, proprio per offrire una panoramica più vasta sul mondo della rete e delle sue strategie applicate. La vera mission del WebUpDate è quella di fare in modo che in Campania si diffonda la consapevolezza della necessità di utilizzare il marketing e la comunicazione digitale in modo corretto e professionale».