tratto da Cronache di Napoli del 4 giugno 2011
Blitz e valzer di poltrone all’Arin, l’azienda idrica del comune di Napoli, mentre era in corso il ballottaggio per la scelta del nuovo sindaco di Napoli. La distribuzione di incarichi effettuati in piena campagna elettorale e lontani dai riflettori’, sicuramente scateneranno polemiche. Nelle prossime ore, il sindaco Luigi De Magistris potrebbe intervenire per fare chiarezza sulla vicenda. L’attuale consiglio di amministrazione presieduto da Maurizio Barracco ha nominato un nuovo componente: si tratta di Franco Martino, fedelissimo di Barracco, dirigente Arin ed ex capo del personale della Net Service, altra società pubblica di proprietà dell’Arin che si occupa della manutenzione del servizio idrico.
Martino ha sostituito il dimissionario Domenico Falco (in quota rifondazione comunista). Il cda della Net Service è attualmente presieduto dallo stesso Barracco. E non finisce qui. L’organismo di gestione della Net Service avrebbe approvato una delibera che autorizza l’acquisto (utilizzando denaro pubblico) della Marino Lavori, un’azienda edile con sede legale a Napoli in via del Rione Sirignano. Il nuovo amministratore delegato della Marino, è il neocomponente del Cda dell’Arin, ossia Franco Martino.
L’organismo di gestione dell’azienda idrica, ora, risulta così composto: Maurizio Barracco (presidente); Giuseppe De Cristofaro (attuale segretario provinciale di sinistra e libertà); Giuseppe Ferrara (ex segretario provinciale della Uil); Maria Grazia Falciatore in quota Pd, componente bassoliniana).
Le scelte organizzative e il giro di poltrone sono state avallate da entrambi gli organismi di gestione delle società di proprietà (direttamente e indirettamente) del comune di Napoli. Scelte avvenute contestualmente ad altre operazioni avvenute sempre in periodo elettorale: la costituzione di Banca Più Napoli Est, una nuova banca di credito cooperativo, nata grazie alla sottoscrizione delle azioni di 1.070 soci che hanno eletto i propri organismi rappresentativi, nominando Maurizio Banacco presidente onorario, Donato Falco presidente del consiglio d’amministrazione e Sergio D’Angelo (attuale presidente del consorzio Gesco) vice-presidente.
Ciro Crescentini - Cronache di Napoli
4 giugno 2011
Foto tratta dal web in occasione della partecipazione di de Magistris alla festa per i venti anni di Gesco, avvenuta in piena campagna elettorale, con gli operatori sociali schierati tutti dalla sua parte. Probabilmente non a caso...
