Lun20112017

Agg.:03:11:15

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Cultura Cultura News Beni Culturali Ciò che non tramonta - Visita all'ex Ospedale della Pace di via Tribunali

Ciò che non tramonta - Visita all'ex Ospedale della Pace di via Tribunali

Il cortile e la sala del lazzaretto dell'ex Ospedale di Santa Maria della Pace, sono i luoghi del terzo appuntamento di primavera organizzato dall'associazione culturale Divago. Con il patrocinio della IV Municipalità, sarà svelata una delle strutture più imponenti del centro storico, comprendente l'ospedale dei frati ospedalieri di San Giovanni di Dio, l'omonima chiesa e la Sala del Lazzaretto.

L'evento inizierà con la visita al cortile e alla sala del Lazzaretto, dove accanto agli affreschi di Andrea Viola e Giacinto Diano collocati sotto la volta e tra le finestre, sarà possibile ammirare la mostra "Ciò che non tramonta", di Alessandro Saturno Martinelli.


A seguire lo spettacolo musicale del duo acustico formato da Lorenzo Iaquinta e Marco Pedicini, con un affascinante repertorio di composizioni strumentali originali per viola e chitarra. Un viaggio nelle melodie della musica classica con contaminazioni di progressive rock e jazz moderno nelle loro molteplici coniugazioni.

L'Ospedale della Pace, collocato a pochi passi da Castel Capuano, è sede della IV Municipalità, sebbene abbia vissuto un lungo periodo di incuria e abbandono. Un luogo che riapre alla città grazie alla caparbietà e all'impegno del Presidente, Armando Coppola, intenzionato a restituire al più presto alla città uno spazio ricco di storia e fascino, trasformandolo in un punto di riferimento per l'intero quartiere.

L'evento, inserito nel programma di primavera di Divago, ha visto la realizzazione nelle scorse settimane di due apprezzate visite alla scoperta delle tradizioni e dei luoghi meno noti della città, che conservano intatto il fascino senza tempo di Napoli. Questo è il terzo e ultimo appuntamento e segue la 'Visita alle botteghe artigiane del centro antico' e la rappresentazione della compagnia teatrale Golem, 'Sotto_Soli: solitudini senza sole', presso il Museo del Sottosuolo di piazza Cavour, realizzata in collaborazione con l'Associazione La Macchina del Tempo.


La partecipazione agli eventi è riservata ai soci di Divago. Il costo della tessera annuale è di 5,00€ e sarà possibile tesserarsi all'ingresso della struttura. La tessera permette la partecipazione a qualsiasi evento organizzato nell'anno 2012.

 

 

L'Associazione DIVAGO

presenta

"Ciò che non tramonta"
Percorsi nel Centro Storico

Complesso Monumentale Ospedale Santa Maria della Pace
Via Tribunali, 226 - Napoli
Sabato 9 giugno 2012 - ore 18.00

Segui la pagina facebook: www.facebook.com/associazionedivago