Ven24112017

Agg.:03:11:15

da Legno Storto:

Benvenuto in Medinapoli News !!!

Back Attualità Attualità News Guida al Voto Napoli ha scelto il non voto

Napoli ha scelto il non voto

  • PDF

Dati ufficiali sull'affluenza che suonano come una sentenza: a Napoli ha votato il 60,33% degli aventi diritti al voto (nel 2006 furono 66,67%). Il primo messaggio politico che viene fuori da questa consultazione è chiarissima: i napoletani hanno perso completamente la fiducia nelle istituzioni, nelle consultazioni elettorali, nella politica. Una città scoraggiata, umiliata, abbandonata, anche in elezioni nelle quali vige il ricorso al voto clientelare, ha scelto il non voto.

Le prime proiezioni diramate dai diversi istituti sono molto contrastanti. Per Piepoli la corsa sarà sicuramente tra Lettieri (36,1%) e De Magistris (31,2%), mentre per il candidato del PD Mario Morcone la debacle sarebbe totale con un misero 18%.

Secondo le proiezioni IPR Marketing per la RAI, Gianni Lettieri è al 42,0%, Luigi De Magistris al 23% e Mario Morcone al 21,5%. Il candidato del centrosinistra sempre in difficoltà, ma ancora in corsa per agguantare il ballottaggio.  

L'esperienza, tuttavia, sconsiglia di prendere troppo sul serio questi dati, più volte sconfessati dai dati reali nelle passate elezioni. L'attesa è rimandata al pomeriggio con i primi dati ufficiali.